La vecchia Gazzella delle nevi..

L’idea di voler scrivere qualcosa su di lei, è nata quando ho visto per la prima voltami una Seat in dotazione alle forze dell’ordine. Sapevo già che le bellissime ma ormai anziane Alfa Romeo 159 sarebbero state sostituite dalle moderne Seat Leon , ma speravo davvero fino all’ultimo che si trattasse di un piccolo lotto limitato a poche vetture! Non è stato così purtroppo e mesi dopo mesi tutte quelle belle Alfa Romeo in divisa andavano in pensione per lasciare il posto alle nuove arrivate..

Vero! In caso di bisogno, la cosa importante è che le forze dell’ordine arrivino e che ci siano, e non l’auto con il quale si presentino, ma per noi alfisti e per noi che ancora crediamo nei piccoli valori e nella storia italiana, questo cambio di consegna, fa male!!

Sono presidente di un grande club Alfa Romeo quindi prima che veramente spariscano tutte, devo dedicare un servizio alla 159 in divisa! Alfa Romeo Bolzano già da un paio d’anni collabora con l’arma dei carabinieri e spesso i raduni cittadini vengono aperti da una gazzella.

Quindi una bella domanda in forma ufficiale e riesco ad aver l’autorizzazione per poter fotografare e per poter scrivere qualcosa su una delle ultime 159 rimaste in servizio in Alto Adige.

Tutto questo accade a febbraio 2018..

Mi dicono che i carabinieri della compagnia di Ortisei ( BZ ) usano ancora una 159 che nonostante i suoi 10 anni di servizio appare ancora in splendida forma..

Quindi un paio di chiamate e si fissa subito un appuntamento. Voglio vederla e voglio fotografarla prima possibile.

Ad accogliermi trovo professionisti veri e persone davvero a modo che subito mi parlano delle loro belle esperienze a bordo della 159.

Nevica tanto e si prevede tempesta quindi andiamo subito a posizionare la bella 159 in uno scenario incantevole con lo sfondo delle belle montagne della Val Gardena.

Bella! Bellissima!!! Non voglio crederci che a breve potrebbe andare in pensione anche lei..

Quel muso che incute timore e la sua stazza importante che le danno autorità ..

Faccio fatica a scattare perché mi fermo ad osservarla di continuo!

In dotazione presso la compagnia di Ortisei aliquota radiomobile da 10 anni e con 150 mila km all’attivo, percorsi su strade innevate e tra salite e discese. Usata nei servizi di pronto intervento e scorta si è sempre dimostrata affidabile e sopratutto sicura in ogni condizione, specie sulla neve dove viene aiutata dalla mole della vettura stessa.

Guidata solo dall’autista assegnatario e dal vice è ancora il gioiello della compagnia! Trattata e tenuta in modo maniacale da persone che amano il loro lavoro e che rispettano i mezzi a loro disposizione.

Persone a cui posso solo dire grazie a nome di tutti noi alfisti per quello che mi hanno permesso e per come curano una delle ultime 159 in divisa rimaste!

Grazie anche a nome del club che rappresento!

Spero davvero che questa stupenda Gazzella venga sostituita da una nuova Alfa perché gente come voi merita solo il meglio…

Per la realizzazione di questo servizio ringrazio:

Il Comandante della compagnia di Ortisei : Capitano Azzurra Ammirati.

Il Comandante della compagnia in S.V Maggiore Andrea Tagliabue.

Il Comandante dell’aliquota Radiomobile di Ortisei: Mar. Magg Barbiana Fabio

L’APP.sc. autista capo equipaggio Manfredi Francesco

e l’APP.sc. autista Fiducia Giovanni e al V.B capo equipaggio Scuderi Aurelio.

Grazie…

Scritto da : Mandracchia Luigi

Foto: Venneri Roberto

23 maggio 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...