Calendario 2020.. il lavoro

Eccolo!

Andato in stampa, consegnato, spedito ed esaurito…!Andato a ruba in meno di 5 giorni! Un lavoro che era iniziato già a Gennaio con l’arrivo delle prime nevi! Nevi che però non arrivavano a Bolzano…

Già perché come tradizione la foto di Dicembre doveva essere una foto sulla neve. Quindi visto che a Bolzano non c’era neve, andai a Vipiteno, dove invece la neve abbondava. A Vipiteno per fotografare la bellissima Stelvio dei soci Markus e Gilda…

Ricordo ancora il freddo di quella giornata…

Ecco! La foto per dicembre era pronta…

Poi arriva la foto di Gennaio!

A Gennaio troviamo una splendida SZ, che ho fotografato a Giugno! Ci sono voluti mesi per riuscire ad organizzare l’incontro tra me e il proprietario, perché quando entrambi eravamo liberi, pioveva sempre! Ma poi finalemte ci siamo riusciti! Un po’ di scatti in una location non bella ma originale e a due passi da Bolzano..Un servizio fotografico brevissimo durato veramente poco, ma che ha prodotto un buon risultato! Credo solo perché sia troppo facile far delle belle foto ad un SZ…visto la sua bellezza..

E a Febbraio? La foto a una delle auto che più adoro. La Matta!

Rarissima Matta del socio Roger! Era Settembre quando siamo andati su al Colle di Bolzano per scattare la foto!Cercavamo un po di Terra, un po di fango, e dei tronchi di legno…

La Matta è un auto rude e andava fotografata tra la natura quasi selvaggia… e salendo tra un tornante e l’altro trovammo il sentiero giusto! Un sentiero non trafficato e come piaceva a noi..

Eravamo riusciti a trovare subito la location adatta e poi ricordo la corsa per tornare giù a Bolzano per rimettere l’auto in garage prima del temporale che stava per arrivare…

Poi la foto del mese di Marzo…

Una spider! Che apposta abbiamo fotografato in inverno per far una foto con la capotte chiusa! La scatti a Dicembre 2018 e ricordo che faceva freddissimo anche se non c’era la neve.Eravamo al Saith sopra Bolzano. Anche questa foto fu fatta senza particolari problemi e per questo ringrazio Stefano che ha messo a disposizione la Spider..

Nessun problema a parte le mani congelate…

Poi andiamo alla foto di Aprile! Una delle 100 155q4 seconda serie prodotte, messa a disposizione dal socio Renato! Una di quelle foto che ha richiesto più tempo del previsto…

I primi scatti a lei furono fatti a Gennaio a Bressanone con la neve attorno a lei, solo che dopo un paio di mesi mi sono convinto che non avevo trovato la foto che volevo…Non c’era la foto wow che cercavo!Allora chiesi a Renato per favore se poteva rimettermi la 155 a disposizione per un secondo servizio fotografico..Questa volta era Luglio però e la location era diversa! Eravamo a Campodazzo in piazza! E mentre stava per iniziare il servizio fotografico arriva il problema….Un turista tedesco in bici, si ferma al bar per bere qualcosa e lascia la sua bici vicino l’auto e si siede sul tavolo dietro l’auto!Gentilmente gli chiesi di spostarsi per farci fare le foto, ma lui rispose di no! Che a lui non importava e non si spostava! Abbiamo scattato la foto ugualmente, con la speranza che la grafica poi avrebbe rimosso il simpatico turista…Per fortuna la nostra Laura ci è riuscita…A Maggio troviamo la gt del socio Manfred…

Una di quelle foto fatte per caso durante una passeggiata extra club! camminando nei pressi della Val d ultimo….C’ erano quei bei tronchi di legno, c’era una bella gt e la reflex nel baule…Insomma….una serie di fortune che hanno portato a questa foto…Poi Giugno con la sua GTA azzurro gabbiano!Una delle auto che più ammiro ai nostri raduno…

Ricordo fu fatta in Aprile o forse Maggio! Ci incontrammo a Trento con il socio Agostino che a colpo sicuro mi portò su per questa strada…Una strada chiusa senza uscita che prima di terminare ti offre uno sfondo come quello in foto!Una galleria di roccia, stretta e umida dove di solito non passa mai nessuno…Appunto! Di solito.. perché quel giorno invece passarono tutti e non so quante volte abbiamo dovuto spostare l’auto prima di trovare la foto giusta…Grazie Agostino.Luglio invece…Tanti cavalli per luglio! Un pezzo di cui sono molto orgoglioso!La giulia quadrifoglio più famosa del web…

Dopo un paio di appuntamenti finalmente incontrai per la prima volta Fortunato! Doveva iscriversi al nostro club e gli proposi subito di vederci per fare la tessera e una foto per il calendario club! Lui accettò e finimmo a Meltina dove furono fatte le foto e la tessera del club..La foto fu fatta da me mentre Roberto mi teneva fermo e mi evitava di cadere giù da un burrone…

Rischi del mestiere….

Agosto invece è Spider! Spider 916 come ogni anno! Perché la 916 è un mondo a parte e accontenta un grande gruppo di puristi e appassionati…

Mi venne messa a disposizione dal socio Manfred che mi consegnò le chiavi per portarla a Tesimo dove scattai questa foto! Il rosso proteo ha sempre il suo fascino….

Settembre invece

parla di Gt! Degli anni 70 ! La Prima foto in calendario che non viene scattata da tre quarti…ma frontalmente! Non lo avevo mai fatto prima…

Quella foto fu scattata a Trento! in teoria doveva essere scattata con uno sfondo diverso ma quel giorno per motivi di orari decidemmo di restare in zona e di scattare lungo una strada sterrata con sfondo bosco.

Direi che non è venuta male…

Grazie Alex.

A ottobre la foto che più ho fatto fatica a trovare.

Cercavo una 159 berlina e il socio Rosario mi mise a disposizione la sua! Una bella tbi grigia!

Realizzammo il primo servizio fotografico a Volano in provincia di Trento! In mezzo a dei filari di uva! Delle foto belle sicuramente…

Solo che quel colore non so perché non rendeva in mezzo al verde…

Non c’era la foto che cercavo…e chiesi un secondo incontro al socio ma stavolta a Volano centro!

E finalmente trovai la foto..

Novembre è rosso!

Rosso alfa con una foto di una bellissima GTV 6!

Doveva esserci gia’ sul calendario 2019 ma per motivi di tempo non eravamo riusciti a vederci io e Alessandro..

Ricordo che anche questo servizio fotografico fu rinviato più volte per il meteo sempre incerto…

Ma quel sabato pomeriggio di Agosto eravamo riusciti a portare la bella ad Egna dove con pochi scatti riuscimmo a trovare la foto giusta…

Infine la foto finale, quella dei ringraziamenti!

Fu fatta a ottobre ricordo.. a Torri del benaco in provincia di Verona! La location era perfetta e l’ auto anche ma la pioggia e la nebbia hanno un po’ rovinato tutto! Il lago sullo sfondo è diventato invisibile e la capotte della spider è rimasta chiusa! Ma non abbiamo lasciato vincere il meteo e abbiamo lo stesso lavorato e fatto una foto che a mio avviso è bella ugualmente e risalta la Spider in rosso..

Ringrazio Mario per questo!

Come ringrazio il socio Marco e Peter per aver messo a disposizione la giulietta e l’ alfetta per la realizzazione dello scatto usato per la copertina del calendario..

E ancora grazie al socio Alberto per avermi messo a disposizione la sua berlina 1750! Una domenica mattina di settembre in zona Monticolo! Uno degli scatti più belli a mio avviso,usato per l’allegato del calendario!

Ma non posso non dire grazie a chi ha finanziato questo progetto

Come storia vuole grazie alla concessionaria Garage international di Brunico che da sempre firma il calendario insieme alle officine di bolzano B&B e Franco!

Grazie alla concessionaria Alfa Romeo Gt Auto di Mori che per il secondo anno firma il progetto e grazie all’officina meccanica Tonini di Merano!

E poi la firma di un grande collezionista come l’ingegnere Pulga…

Tutto questo impaginato e perfezionato dallo studio Adearte di Bolzano!

Che dire???

Solo grazie a tutti! E grazie a chi ha comprato una delle 150 copie stampate!

Quindi GRAZIE a tutti…

Scritto da : Mandracchia luigi